Privacy & Termini

Aggiornato: 1 Settembre 2021

Benvenuti in Quaderno

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I nostri servizi sono molto diversi, quindi a volte potrebbero essere applicati ulteriori termini o requisiti di prodotto. Termini aggiuntivi saranno disponibili con i Servizi pertinenti e tali termini aggiuntivi diventeranno parte del tuo accordo con noi se utilizzi tali Servizi.

Premessa

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) forniamo, nel seguito, le informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato, in relazione ai rapporti con la Società Quaderno Elettronico S.r.l. L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 GDPR.

È obbligatorio seguire tutte le politiche rese disponibili.

Non abusare dei nostri servizi. Ad esempio, non interferire con i nostri Servizi né tentare di accedervi utilizzando un metodo diverso dall'interfaccia e dalle istruzioni che forniamo. È possibile utilizzare i nostri Servizi solo come consentito dalla legge. Potremmo sospendere o interrompere la fornitura dei nostri Servizi all'utente se non si rispettano i nostri termini o politiche.

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Non rimuovere o alterare le note legali visualizzate nei nostri Servizi o insieme a questi.

Identità e dati di contatto

In relazione ai diversi ambiti in cui il trattamento sarà svolto ai fini della presente informativa, la Società potrà ricoprire il ruolo di Titolare del trattamento ai sensi dell’art 4 GDPR.

La Società può essere contattata ai seguenti recapiti:

Quaderno Elettronico S.r.l.
Sede Legale e Operativa: Montevarchi, AR, Via Giacomo Leopardi 31/B
Telefono: 055 982 476
Mail: amministrazione@quadernoelettronico.it
PEC: gino@pec.quadernoelettronico.it

Finalità del trattamento

Finalità Tipologia Base giuridica Ruolo Conservazione
Precontrattuale/contrattuale Fornire informazioni su prodotti e servizi commercializzati, se richiesto dall’interessato; esecuzione dei rapporti contrattuali in essere. Dati anagrafici e dati di contatto; dati necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale. Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato; adempimenti di obblighi legali. art. 6 co. 1 lett. b) e c) GDPR. Titolare del trattamento Secondo norme di legge.
Marketing diretto invio, con modalità automatizzate di contatto (email e messaggistica istantanea) e tradizionali (telefonate con operatore e posta ordinaria), di materiale pubblicitario, newsletter, comunicazioni promozionali e commerciali relativi a prodotti e/o eventi e/o corsi di formazione in relazione, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela. Dati anagrafici e dati di contatto. Consenso (richiesto con contratto o con richiesta specifica); (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento) Art. 6 co. 1 lett. a) GDPR. Qualora l’interessato non abbia prestato il consenso per l’invio di comunicazioni commerciali con modalità automatizzate, potrà comunque riceverle attraverso le modalità tradizionali, qualora non abbia manifestato il dissenso attraverso le modalità ordinarie e/o il Registro delle opposizioni. Titolare del trattamento Sino alla revoca del consenso per tale finalità e/o trascorsi cinque anni dall’ espressione del consenso.
Marketing su già clienti invio di comunicazioni relative a prodotti/servizi contrattualizzati e/o a prodotti/servizi similari a quelli già contrattualizzati (newsletter, webinar, eventi, attività formative). Dati anagrafici e dati di contatto; dati relativi all’azienda di appartenenza e ruolo ricoperto. Legittimo interesse Art. 6 co 1 lett. f) GDPR. Titolare del trattamento Fino alla revoca del consenso.
Registrazione su Portali internet. Dati anagrafici e dati di contatto, dati relativi all’azienda di appartenenza e posizione lavorativa ricoperta. Consenso espresso Titolare del trattamento Cinque anni dall’ultima interazione
Finalità di assistenza su prodotti e servizi acquistati. Dati anagrafici, di contatto, dati personali in funzione del prodotto/servizio contrattualizzato. Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (per risoluzione anomalie e malfunzionamenti). Interesse legittimo (per analisi finalizzate al miglioramento del servizio). Titolare del trattamento Cinque anni dall’ultima interazione.
* Alla cancellazione, i dati potranno essere conservati per un ulteriore periodo, di massimo un anno, secondo le politiche di conservazione dei backup dei sistemi informativi delle società.

Obbligatorietà del conferimento

L’interessato deve fornire alle Società i dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.

I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale sono qualificati e considerati supplementari e il loro conferimento da parte dell’interessato, se richiesto, è facoltativo e vincolato al consenso. Il consenso fornito potrà essere revocato dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo una email all’indirizzo: privacy@quadernoelettronico.it

Tale revoca non pregiudicherà in alcun modo la liceità del trattamento basata sui consensi conferiti prima della revoca.

Modalità del trattamento

I dati personali saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi della Società, cartacei ed elettronici, in ottemperanza alle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR. Il trattamento dei dati personali dell’interessato può consistere in qualunque operazione o insieme di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici. I dati, ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna della Società e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.

I dati personali dell’interessato potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali della Società deputata al perseguimento delle finalità sopra indicate. Tali dipendenti sono stati espressamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 GDPR.

Categorie di destinatari

I dati personali dell’interessato possono essere comunicati e trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati e/o a soggetti operanti in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR), quali a titolo esemplificativo società di consulenza e/o studi professionali e/o professionisti, ad esempio legali, fiscali e consulenti tecnici esterni.

I dati potranno inoltre essere comunicati dalla Società ai suoi partner commerciali/concessionari per l’adempimento di attività connesse all’esecuzione del contratto o per lo svolgimento – da parte degli stessi – di azioni commerciali, previo consenso espresso dell’interessato.

Trasferimento dati in paesi extra EU

I dati forniti dall’interessato saranno trattati solo in Paesi siti all’interno dell’Unione Europea. Qualora i dati personali dell’interessato siano trattati in uno stato non appartenente all’UE, saranno garantiti i diritti attribuiti a quest’ultimo dalla normativa comunitaria e verrà data tempestiva comunicazione all’interessato.

Diritti dell'interessato

Ai sensi degli artt. 15 e ss GDPR, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • accesso: conferma o meno che sia in corso un trattamento dei dati personali dell’interessato e diritto di accesso agli stessi; non è possibile rispondere a richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive;
  • rettifica: correggere/ottenere la correzione dei dati personali se errati o obsoleti e di completarli, se incompleti;
  • cancellazione/oblio: ottenere, in alcuni casi, la cancellazione dei dati personali forniti; questo non è un diritto assoluto, in quanto le Società potrebbero avere motivi legittimi o legali per conservarli;
  • limitazione: i dati saranno archiviati, ma non potranno essere né trattati, né elaborati ulteriormente, nei casi previsti dalla normativa;
  • portabilità: spostare, copiare o trasferire i dati dai database delle Società a terzi. Questo vale solo per i dati forniti dall’interessato per l’esecuzione di un contratto o per i quali è stato fornito consenso e espresso e il trattamento viene eseguito con mezzi automatizzati;
  • opposizione al marketing diretto;
  • revoca del consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso.

Ai sensi dell’art. 2-undicies del D.Lgs. 196/2003 l’esercizio dei diritti dell’interessato può essere ritardato, limitato o escluso, con comunicazione motivata e resa senza ritardo, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato, al fine di salvaguardare gli interessi di cui al comma 1, lettere a) (interessi tutelati in materia di riciclaggio), e) (allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria)ed f) (alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio).

In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante con le modalità di cui all’articolo 160 dello stesso Decreto. In tale ipotesi, il Garante informerà l’interessato di aver eseguito tutte le verifiche necessarie o di aver svolto un riesame nonché della facoltà dell’interessato di proporre ricorso giurisdizionale.

Per esercitare tali diritti l’interessato potrà rivolgersi alla società Quaderno Elettronico S.r.l. all’indirizzo: privacy@quadernoelettronico.it oppure contattando:

Quaderno Elettronico S.r.l.
Sede Legale e Operativa: Montevarchi, AR, Via Giacomo Leopardi 31/B
Telefono: 055 982 476
Mail: amministrazione@quadernoelettronico.it
PEC: gino@pec.quadernoelettronico.it

Si precisa, inoltre, che - prima dell’evasione delle richieste – la Società potrà effettuare un accertamento dell’identità dell’interessato identità, per valutare la legittimità della richiesta ricevuta.

La Società risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta formale inviata dall’interessato.

Ricordiamo che in caso di violazione dei dati personali dell’interessato, quest’ultimo potrà proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.